elettrosmog(7) how-to(3) scienza(3) Svizzera(2)

Articoli

Il sapere condiviso
article image

Come riconoscere le fonti esterne di radiazioni elettromagnetiche (elettrosmog)

Riconoscere le fonti di elettrosmog esterne al tuo ambiente privato ti permette di quantificarne l’intensità delle radiazioni a cui sei esposto e di mettere in atto, eventualmente, dei sistemi di schermatura che ti proteggano dalle radiazioni elettromagnetiche.

article image

Effetti sulla salute delle radiazioni elettromagnetiche valutati dagli esperti BERENIS commissionati dalla Confederazione svizzera

I rapporti redatti dal gruppo di esperti BERENIS nominato dall’ufficio federale dell’ambiente sono un’ottima risorsa per chi ancora è scettico riguardo gli effetti sulla salute delle radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti.

article image

Cablare i dispositivi e spegnere il Wi-Fi di casa per ridurre le radiazioni elettromagnetiche

L’ampia disponibilità di apparecchi elettronici wireless ha reso l’accesso a internet più comodo e semplice che mai. Studi scientifici rivelano però gli effetti negativi delle onde elettromagnetiche emesse dai dispositivi wireless sulla nostra salute.

Questo articolo ti guiderà nel trovare una soluzione pratica che ti permetta di connettere i tuoi dispositivi a internet senza usare la rete Wi-Fi, riducendo cosi la tua esposizione all’elettrosmog.

article image

Posizione e numero delle antenne telefoniche in Svizzera: 34'000 nel 2019

I dati pubblicati dall’ufficio federale delle comunicazioni svizzero permettono di accedere alla posizione esatta delle antenne e di quantificare la relativa potenza emessa.

Se nella mappa sottostante cerchi i luoghi in cui passi più tempo potrai facilmente quantificare la tua esposizione all’elettrosmog creato dalle antenne telefoniche. Cliccando sull simbolo dell’antenna potrai vedere anche la tecnologia e l’intensità della potenza emessa.

article image

Come ridurre le radiazioni emesse dal proprio telefono (elettrosmog)

Questo articolo mostra le radiazioni elettromagnetiche prodotte da un telefono iPhone in varie modalità di funzionamento.

Capire come funzionano le connessioni Wi-Fi, Bluetooth e la rete telefonica ti permette di identificare di quali connessioni hai veramente bisogno e di disabilitare tutte le altre. Questo metodo riduce drasticamente la tua esposizione alle radiazioni elettromagnetiche.

article image

Deterioramento cognitivo ed effetti neurogenotossici in ratti esposti a radiazioni a bassa intensità (elettrosmog)

15/04/2022

elettrosmog scienza
article image

Effetti dei campi elettromagnetici (elettrosmog) sul sonno e sulle prestazioni cognitive

05/04/2022

elettrosmog scienza