
Cablare i dispositivi e spegnere il Wi-Fi di casa per ridurre le radiazioni elettromagnetiche
L’ampia disponibilità di apparecchi elettronici wireless ha reso l’accesso a internet più comodo e semplice che mai. Studi scientifici rivelano però gli effetti negativi delle onde elettromagnetiche emesse dai dispositivi wireless sulla nostra salute.
Questo articolo ti guiderà nel trovare una soluzione pratica che ti permetta di connettere i tuoi dispositivi a internet senza usare la rete Wi-Fi, riducendo cosi la tua esposizione all’elettrosmog.
24 ore al giorno, 365 giorni all’anno
Uno degli aspetti più pericolosi della tecnologia wireless è la sua natura “always-on”. La stragrande maggioranza delle persone che usa router wireless li accende quando stipula il contratto con l’internet provider e non li spegne mai.
Usato in questo modo, il router Wi-Fi, genera costantemente un campo elettromagnetico 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.
Inoltre, in un condominio, spesso ogni inquilino ha il proprio router e la propria rete Wi-Fi. Anche se i muri attenuano l’intensità dei campi elettromagnetici, queste onde si sommano e gli effetti sulla salute si intensificano. Per renderti conto delle reti wireless a cui sei esposto ti basta guardare le reti Wi-Fi disponibili nelle impostazioni del telefono.
Effetti sulla salute
Come dimostrato da centinaia di studi scientifici [1] l’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti provoca degli effetti negativi sulla salute e può portare a sintomi ben specifici quali disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, mal di testa ed altri.
Puoi trovare i miei articoli che riassumono alcuni studi scientifici nella pagina articoli selezionando la categoria scienza. Una raccolta di centinaia di studi scientifici che riguardano il tema degli effetti sulla salute delle radiazioni elettromagnetiche è presente sul sito ehtrust.org.
Connessioni wireless in casa
Spesso computer, tablet, telefoni, stampanti ecc. vengono connessi alla rete Wi-Fi di casa per accedere a internet. A volte il segnale wireless è troppo debole per raggiungere alcune parti della casa e quindi cerchiamo ripetitori wireless e router con segnali più potenti. Questo approccio ci espone costantemente a delle intensità di radiazioni elettromagnetiche sempre più forti.

Come connettere i propri dispositivi senza Wi-Fi
Il cavo ethernet viene usato per connettere i dispositivi a internet senza l’uso di reti Wi-Fi. Cablare il proprio spazio abitativo risulta sicuramente più impegnativo che accendere il Wi-Fi del proprio router, ma con le corrette conoscenze il risultato sarà una connessione cablata durevole, veloce e sicura per ogni tuo apparecchio.

Il cavo ethernet viene connesso da una parte al router e dall’altra al dispositivo che vuoi connettere, per esempio il tuo computer.
cavo ethernet
Adattatori
Usare il cavo ethernet per connettere telefoni, tablet e portatili in modo da accedere a messaggi, video e pagine internet richiede un adattatore in quanto il connettore del cavo ethernet sarebbe troppo grosso per trovare spazio nei dispositivi elencati.
Gli adattatori usati per connettere tablet, portatili e telefoni da una parte presentano l’ingresso per il cavo ethernet e dall’altra una porta USB-A, USB-C o lightning.
I dispositivi Apple recenti hanno tutti bisogno del connettore lightning, mentre telefoni e portatili android hanno usualmente il connettore USB-C.

connettore lightning per dispositivi Apple

connettore USB-C per dispositivi android e laptop
Gli adattatori ethernet-usb e ethernet-lightning sono economici ed offrono un’ottima soluzione per connettere il tuo telefono, tablet o laptop alla rete internet.
Dispositivo switch
Come si fa se il router non ha porte a sufficienza per connettere tutti gli apparecchi ? Si usa uno switch.

dispositivo switch
Gli switch sono apparecchi che permettono di aumentare il numero di porte ethernet. Questi dispositivi sono anche usati con lo scopo di ridurre il numero e la lunghezza dei cavi. Per esempio se vogliamo connettere i 4 dispositivi elettronici dell’ufficio al router che è in sala, con una soluzione normale avremmo bisogno di 4 cavi lunghi.
Usando uno switch possiamo invece usare un solo cavo lungo per connettere router e switch ed altri 4 cavi corti per connettere i dispositivi nella stessa stanza.

Eliminazione della connettività wireless
Seguendo i passaggi descritti puoi permettere ad ogni tuo dispositivo di connettersi tramite una rete internet cablata. Questo non vuol dire però che i dispositivi smettono di emettere campi elettromagnetici. Infatti le antenne di telefoni, tablet, laptop, stampanti, impianti audio e routers rimangono attive anche se la connessione wireless non viene usata.
Per eliminare le radiazioni elettromagnetiche prodotte da questi dispositivi devi disabilitare le connessioni wireless (Wi-Fi e Bluetooth) nelle impostazioni di ogni dispositivo.
Stampanti e televisioni producono anch’essi dei campi elettromagnetici che sono spesso molto forti. Per le stampanti è generalmente possibile spegnere la connettività Wi-Fi nelle impostazioni, mentre per le smart-TV non è sempre possibile.
Per assicurarti che nel tuo spazio abitativo o lavorativo non ci siano più dispositivi che emettono radiazioni elettromagnetiche ti consiglio di effettuare delle misurazioni con un rilevatore di campi elettromagnetici.
Conclusione
Avere un ambiente sano in cui poter riposare e permettere al proprio corpo di rigenerarsi è molto importante e sempre più raro e prezioso.
Eliminare le fonti di radiazioni elettromagnetiche nella tua casa o nel tuo ufficio è possibile usando connessioni cablate e spegnendo le antenne dei tuoi dispositivi.
Cablare i tuoi dispositivi può essere più o meno complicato a dipendenza della grandezza della tua abitazione e dalla distanza tra il router ed i dispositivi. In alcuni casi, per nascondere i cavi, potresti aver bisogno l’aiuto di un elettricista.
Sono disponibile per effettuare rilevamenti professionali nella zona del Locarnese e del canton Zurigo, Svizzera. I rilevamenti sono specialmente utili per identificare le fonti di radiazioni interne ed esterne al proprio spazio e per quantificarne l’intensità.
Offro anche un servizio di consultazione che ha l’obbiettivo di valutare e sviluppare delle soluzioni individualizzate per la riduzione delle radiazioni elettromagnetiche in spazi privati. Le consultazioni sono disponibili anche in video chiamata e nelle lingue inglese, francese e tedesco.
Contattami per email: impavidusme@proton.me
Oppure tramite telegram: https://t.me/ImpavidusCH